Chi è il primo italiano morto di Coronavirus: la biografia e il contagio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il primo italiano morto per il Coronavirus

Ambulanza

Adriano Trevisan è il primo italiano morto di Coronavirus. Il 78enne era ricoverato da una decina di giorni per altre patologie.

ROMA – Il primo italiano morto di Coronavirus in Italia è Adriano Trevisan, 78enne originario di Vo’ Euganeo. L’uomo, secondo quanto riferito dai medici, era stato ricoverato nei giorni scorsi per altre patologie ma l’aggravarsi delle condizioni e i presunti contatti con persone cinesi ha fatto insospettire le autorità sanitarie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I test hanno confermato il contagio con il decesso avvenuto nella serata di venerdì 21 febbraio 2020.

Chi è la prima vittima italiana di Coronavirus

Una vita trascorsa a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. Adriano Trevisan era molto conosciuto nella sua città. Ex titolare di una piccola impresa edile, una delle figlie negli anni scorsi è stato sindaco del piccoli centro patavino.

E la sua morta ha sconvolto l’intera comunità. Il contagio, forse, è avvenuto per una fatalità. L’uomo, infatti, frequentava un bar e si sospetti si sono concentrati proprio su questa struttura. Il magistrato nelle prossime ore potrebbe autorizzare l’autopsia sul corpo dell’uomo per accertare meglio le cause della morte ed eventualmente individuare il virus.

Ambulanza
Ambulanza

Il contagio avvenuto in un bar?

La vittima è il classico caso di paziente uno. Non è stato, infatti, il 78enne a portare in Italia il virus ma il contagio è avvenuto da un’altra persona. Le autorità sanitarie sono al lavoro per cercare di individuare il portatore di Coronavirus.

Le ricerche si sono concentrate sul bar che l’uomo frequentava in modo molto costante. Ed è proprio lì che, secondo le prime ricostruzioni, ha avuto contatti con delle persone provenienti dalla Cina. Conferme che arrivano anche dal secondo caso in Veneto. Il paziente, ricoverato in terapia intensiva, era un cliente abituale del locale. Una doppia vicenda che ha fatto isolare la cittadina di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 9:58

Emilia Romagna, terremoto di magnitudo 3.4 a Correggio

nl pixel